AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AN OVERVIEW

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

Blog Article



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

- la tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili: anche in questo caso possiamo parlare di attività di falsificazione intesa in senso lato, consistente in alterazioni e manomissioni tali da rendere impossibile il soddisfacimento dei creditori. “

Arrive anticipato nell’introduzione, la bancarotta fraudolenta è un crimine ascrivibile solamente all’imprenditore dichiarato formalmente fallito.

. La giurisprudenza ritiene che lo stato di insolvenza deve essere accertato, ai fini della dichiarazione di fallimento, attraverso una valutazione globale, sia quantitativa che qualitativa, dei debiti e dei crediti dell’imprenditore commerciale ed a prescindere dalle induce che l'hanno determinato. E’ stato chiarito che si tratta di uno stato di impotenza funzionale non transitoria a soddisfare le obbligazioni inerenti all'impresa e si esprime nell'incapacità di produrre beni con margine di redditività da destinare alla copertura delle esigenze di impresa, nonché nell'impossibilità di ricorrere al credito (quando sono venute meno le necessarie condizioni di liquidità) a condizioni normali, senza rovinose decurtazioni del patrimonio.

La definizione di insolvenza[2] appare avere una struttura composita e complessa che si articola mediante diversi elementi tra loro strettamente correlati: la manifestazione, gli inadempimenti e gli altri fatti esteriori, la dimostrazione del fatto che il debitore (imprenditore commerciale) non è più in grado di soddisfare le proprie obbligazioni. In primis

Un altro sconto di pena, sempre pari a un terzo, può derivare dalla scelta di un rito premiale, appear advertisement esempio il patteggiamento oppure il giudizio abbreviato.

In base al soggetto che commette il reato la bancarotta è necessario operare la seguente distinzione:

Il reato di bancarotta documentale semplice è interato anche in presenza di una mera omessa, irregolare o incompleta tenuta delle scritture contabili obbligatorie previste for each legge, differenziandosi dal punto di vista sostanziale dalla bancarotta fraudolenta in cui il profilo sostanziale della condotta deve essere finalizzato advertisement impedire la ricostruzione del movimento di affari.

teoria della causalità adeguata, che tende a selezionare come casuali soltanto alcuni antecedenti ovvero è considerata causa quella condizione che è tipicamente idonea o adeguata a produrre l’evento in foundation al criterio di prevedibilità basata sull’

Se sei un imprenditore oppure ti trovi in una situazione particolarmente delicata per i motivi sopra descritti, non esitare a contattarmi.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta del prevenuto che consapevolmente abbia attuato una distrazione di somme dalla società fallita indirizzandole verso altra società di you can try these out nuova costituzione che senza soluzione di continuità abbia continuato a svolgere l’attività d’impresa della fallita.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Si click reference ritiene in dottrina che l’attenuante in commento possa trovare applicazione anche alla bancarotta impropria.

Il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione è reato a dolo generico, for each la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, ma neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione anchor diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della pericolosità della condotta distrattiva, da intendersi come probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Report this page